Il successo del tuo sito web dipende da molti fattori, uno dei quali è il comportamento degli utenti una volta atterrati su di esso.
Un indicatore chiave di questo comportamento è il Bounce Rate, ossia la percentuale di utenti che, dopo aver visitato una pagina, decidono di abbandonare il tuo sito senza esplorarlo ulteriormente.
Questo è noto come frequenza di rimbalzo, e se è elevata, può indicare problemi di usabilità e penalizzare il tuo posizionamento sui motori di ricerca.
Sia che tu sia un professionista della SEO o un neofita, questo articolo ti fornirà informazioni preziose per migliorare le performance del tuo sito web.
Indice:
Immagina di avere un negozio nel quale le persone entrano, guardano qualcosa e poi se ne vanno senza comprare nulla.
Ecco, è proprio questo il concetto di rimbalzo.
Nel mondo digitale, quando un utente arriva su una pagina del tuo sito web e poi se ne va senza fare altro, si dice che c'è stato un rimbalzo.
La frequenza di rimbalzo è la percentuale di utenti che hanno rimbalzato.
Ad esempio, se 100 persone arrivano sulla tua pagina iniziale e solo 50 decidono di navigare il tuo sito, il tasso di rimbalzo risulterebbe del 50%.
Quindi più bassa è la tua frequenza di rimbalzo, meglio è, perché significa che gli utenti stanno esplorando il tuo sito e trovando effettivamente ciò che cercano.
La verità è che non c'è un valore "perfetto" per la frequenza di rimbalzo, poiché dipende dal tipo di sito web e dalle aspettative degli utenti.
In linea di massima una frequenza di rimbalzo inferiore al 30% è considerata ottimale ma è importante tenere presente che ci sono alcune eccezioni.
Ad esempio,
Ci sono tante ragioni per cui la frequenza di rimbalzo può essere elevata, e in questo paragrafo vedremo alcune delle più comuni.
Prima di tutto, potrebbe essere che il tuo sito non sia abbastanza interessante o utile per gli utenti. Se la tua pagina non fornisce informazioni pertinenti o non è facile da navigare, gli utenti potrebbero decidere di andarsene presto.
In questo caso, dovresti concentrarti sull'ottimizzazione del contenuto del tuo sito, assicurandoti che sia di qualità e rispondente alle esigenze dei visitatori.
Ricorda che è altrettanto importante che l'usabilità del tuo sito sia ottimale, in modo che gli utenti possano navigare facilmente e trovare ciò che stanno cercando.
Assicurati che le pagine del tuo sito si carichino correttamente e che non ci siano problemi di link non funzionanti con errore 404 not found.
Esegui un controllo tecnico con il Site Audit di SEOZEN e sostituisci i link interni ed esterni alle pagine non funzionanti con quelli validi, perché i link non funzionanti riducono la qualità del tuo sito e possono influire negativamente sull'esperienza dei visitatori sul tuo sito.
Con un numero sempre crescente di utenti che utilizzano dispositivi mobili per navigare in internet, è importante che il tuo sito sia ben ottimizzato per questi dispositivi.
Se gli utenti visitano il tuo sito da uno smartphone o un tablet e non riescono a navigare facilmente, potrebbero decidere di andarsene.
Assicurati che il tuo sito sia mobile friendly in modo che gli utenti possano navigare facilmente e senza problemi.
Usa il report di ottimizzazione mobile di SEOZEN per vedere cosa puoi fare per migliorare le tue landing page per gli utenti da mobile.
Il tuo sito potrebbe avere problemi di velocità di caricamento. Se le pagine del tuo sito impiegano troppo tempo per caricarsi, gli utenti potrebbero decidere di andarsene.
Controlla la velocità di caricamento delle tue pagine usando SEOZEN.
Ti forniremo l'elenco di tutti gli errori e dei consigli utili su come risolverli.
La seconda esperienza più frustrante dopo una pagina che si carica troppo lentamente è quando si viene bombardati con tonnellate di pubblicità invasive e continui pop-up.
Se abusi di questi elementi, non solo peggiori la UX sul tuo sito, ma Google se ne accorge e potrebbe penalizzare il ranking del tuo sito nei risultati di ricerca.
Evita di aggiungere fastidiosi pop-up sulle tue landing page o almeno utilizzali solo se necessari, tenendo sempre in considerazione pro e contro prima di usarli.
Il design del tuo sito potrebbe non piacere ai visitatori.
Un design poco accattivante può scoraggiare gli utenti dal navigare il tuo sito e quindi aumentare la frequenza di rimbalzo.
Assicurati che il design del tuo sito sia ben progettato, attraente e facile da navigare.
Fornisci ai tuoi utenti un menu di navigazione in cima al sito in modo che possano passare rapidamente da una sezione all’altra.
Evitare di sovraccaricare le pagine con troppa roba che potrebbe distrarre un utente dal punto principale.
Utilizza colori, font e immagini adeguate per creare un'esperienza utente piacevole e coinvolgente.
Prima di cedere il passo alla disperazione perché ti sei reso conto che la frequenza di rimbalzo del tuo sito è troppo alta, prendi il controllo della situazione.
Ispeziona attentamente il tuo sito e assicurati di fornire un'esperienza utente di qualità.
Rivedi la struttura dei tuoi link, il design e la navigabilità, la velocità di caricamento delle pagine e soprattutto la qualità dei tuoi contenuti.
Assicurati che tu stia prendendo di mira il pubblico giusto fornendogli esattamente quello che sta cercando!
prova gratis il Site Audit di Seozen
"Amo lavorare con i membri della nostra community per aiutarli a migliorare la visibilità online del proprio sito web con consigli pratici. Ho investito anni ad imparare gli aspetti tecnici dei principali CMS, e a scrivere contenuti web per aiutare i nostri membri a realizzare una campagna di comunicazione di successo!"
Elena Pavia